ASSISTENZA TECNICA

Assistenza Tecnica | LATI S.p.A.

LA SCELTA DEL MATERIALE
Un progetto vincente comincia con la selezione corretta del materiale da impiegare, su cui ottimizzare lo stampo, il ciclo produttivo e il design del manufatto.
LATI offre la propria competenza nella discussione tecnica presso il Cliente, nel servizio di formulazione su misura, nell’ingegneria dedicata al co-design, nell’assistenza allo stampaggio e nel problem solving, oltre che nei percorsi di formazione dedicati allo sviluppo di conoscenze tecniche specialistiche anche presso il Cliente.

LO SVILUPPO DEI PROGETTI IN CO-DESIGN
LATI offre ai propri clienti l’opportunità di verificare la validità dei progetti mediante l’ausilio di simulazioni al calcolatore, ottenute mediante software allo stato dell’arte e competenze dedicate. È possibile ottimizzare non solo le prestazioni termiche e meccaniche dei manufatti, ma anche di correggere lo stampo prima che venga costruito o di risolvere problemi di stampaggio e deformazione.

Simulazione fluidodinamicaSIMULAZIONE FLUIDODINAMICA

I programmi di simulazione numerica permettono di ottimizzare la configurazione e il bilanciamento dello stampo, la disposizione dei canali di condizionamento termico, la cinetica di riempimento delle cavità con il compound fuso.

Anche ritiri e deformazioni vengono calcolate con precisione offrendo preziose indicazioni per ridurre il time to market e i costi di messa a punto di stampo e processo.

Calcolo StrutturaleCALCOLO STRUTTURALE

Tecnopolimeri e metalli sono materiali fisicamente molto diversi. Valutare correttamente il comportamento dei compound in manufatti sottoposti a stress meccanici, temperatura, ambiente e tempo è una sfida complessa ma fondamentale nelle verifiche di fattibilità.
Ottimizzazione del design, irrobustimento, riduzione degli spessori: con il calcolo FEM tutti questi passaggi sono eseguiti in modo da sfruttare al meglio tanto le proprietà dei polimeri rinforzati quanto le peculiarità del processo di stampaggio ad iniezione.

Analisi TermicaCALCOLO TERMICO

Con la commercializzazione dei gradi termicamente conduttivi LATI entra nel mondo della sostituzione del metallo anche per i problemi di trasporto del calore.

Simulare al calcolatore i fenomeni di conduzione e diffusione termica all’interno di manufatti realizzati in compound termoconduttivo permette di progettare dissipatori, radiatori o conduttori eliminando i costi legati alla trasformazione del metallo.

Assistenza allo stampaggioASSISTENZA ALLO STAMPAGGIO

Decenni di esperienza nella trasformazione di compound tecnici mediante lo stampaggio a iniezione: è questa inestimabile competenza che LATI offre ai propri Clienti in tutto il Mondo, non solo per risolvere problemi e ottimizzare produttività e qualità, ma anche per avviare i processi produttivi e interpretare correttamente a bordo macchina le peculiarità dei compound più sofisticati.