"Whitecroft lighting” sceglie i compound LATI termicamente conduttivi per i suoi dissipatori

21 Aprile 2020

"Whitecroft lighting” sceglie i compound LATI termicamente conduttivi per i suoi dissipatori

La collaborazione fra LATI e l'inglese Protool Plastics Group è stata fondamentale per assicurare la fattibilità dei dissipatori termici in polimero impiegati nella serie di luminarie LED Mirage 3 della Whitecroft Lighting.
LATI, forte della sua esperienza ventennale nel campo dei compound termoplastici termicamente conduttivi, si è occupata della simulazione numerica del processo di stampaggio e delle prestazioni termiche dei radiatori.

Protool Plastics Group, azienda inglese leader nello stampaggio a iniezione di materiali tecnici, si è occupata invece della messa a punto dello stampo e dei parametri di trasformazione ideali adottati nella produzione dei dissipatori. Committente del progetto la Whitecroft Lighting, realtà attiva nel manifattura di dispositivi per illuminotecnica su misura destinati a spazi pubblici, come ospedali e scuole, ma anche privati, es. contesti industriali, commerciali e residenziali.

Il compound termoconduttivo LATICONTHER 62 GR/50 (PA6 caricata con grafite al 50% in peso), già ampiamente adottato da altri produttori del settore lighting, è in grado di offrire una conduttività termica ben superiore ai 10 W/mK. Per questo motivo è stato subito selezionato da Whitecroft per il suo progetto, scelta corroborata anche dalla flessibilità di design e dai vantaggi produttivi offerti dai dissipatori realizzati in materiale plastico. Considerata la necessità di offrire emissioni luminose importanti su elementi compatti, è stato fondamentale assicurare fin da subito un'efficace evacuazione del calore prodotto dall'elettronica LED contestualmente a un efficiente processo produttivo.

È su questo campo che lo sforzo congiunto di LATI e Protool ha fatto la differenza, arrivando alla definizione di geometrie intelligenti dal punto di vista realizzativo e capaci di smaltire il calore generato da sorgenti luminose fino a 4000 lm. La serie di luminarie Mirage 3, organizzata su alloggiamenti dissipanti di tre taglie diverse, è stata lanciata con successo a Gennaio 2020.

Contattaci

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.